Un po’ di festival estivi italiani da segnare in agenda

Breve guida ad alcuni degli appuntamenti musicali dell’estate: non tanto i grandi “big”, quanto le più interessanti realtà emergenti. Spoiler: ce ne sono molti altri ma iniziamo ad inserire questi nel nostro itinerario. 


_di Luca Cescon

Come ogni anno la proposta musicale decolla in concomitanza con l’arrivo della bella stagione: una breve lista di festival che (forse) vi siete persi negli ultimi anni. Indie, rock, metalcore, hardcore, rap ma non solo: da anni l’Italia offre un’ampia proposta di appuntamenti musicali per tutti i gusti; dai festival più underground ad alcuni punti fermi, proviamo a districarci nel panorama festaiolo della Penisola.

Ad aprire le danze in questi giorni ci penseranno Artico, 3 giorni di cultura e musica a partire dal 30 giugno organizzati dall’associazione culturale Switch on Future in quel di Bra (Cuneo) con live, tra gli altri, di Fine Before You Came, Dente e Uochi Toki.

Per gli amanti del metalcore e djent invece sarà il ritorno del Dissonance Festival (tirato su da Versus Music Project e Krampus MGMT & Retailing) a infiammare la Lombardia con 1 e 2 luglio dedicati a set di spessore con band del calibro di Napoleon, Northlane, Oceans Ate Alaska ma non solo: il matinée di domenica ruoterà attorno ai Full of Hell, band che per gli amanti dell’hardcore/grindcore non ha bisogno di presentazioni.

Nel sottobosco del d.i.y. si muoverà invece l’Ostia Palusa Fest (Ostia, 30 giugno e 1/2 luglio) con ospiti importanti proprio dal Belpaese: Ovo, Lento, Lili Refrain e Cani dei Portici per citarne alcuni.

Eventi che saranno solo il preludio a un luglio e agosto ricchissimi di giornate e fest che ci possono far uscire un po’ dal seminato del super evento mainstream: il 7 luglio ad esempio sarà nuovamente il turno di unire rap e hardcore con HC3000, il festival ospitato dal Magnolia di Milano e al quale prenderanno parte pilastri come Good Old Boys, Dsa Commando, Egreen insieme a punti fermi dell’hc made in Italy come Slander e Face Your Enemy.

Tra il 14 e il 16 luglio a Chiaverano, in provincia di Ivrea, nuova edizione di A Night Like This Festival, da anni punto di riferimento per la scena indie piemontese e non solo, sempre capace di sommare alla “nuova musica italiana” attività alternative come illustrazioni e spettacoli didattici per bambini.

La settimana tra il 21 e il 30 luglio ci condurrà a spasso tra realtà ormai consolidate, che da anni portano acqua al proprio mulino con dedizione e spirito di iniziativa, mantenendo alto il proprio nome grazie a un lavoro di ricerca e conoscenza di band che escono dai canoni classici.

Dal 21 al 23 luglio toccherà al Rock Valley Festival rimbombare nuovamente il suono di chitarre e batteria nel piccolo paesino di Santa Maria della Versa (Pavia), isola felice dell’underground che grazie ai giovani organizzatori e alla Proloco locale ha visto arrivare centinaia di fan dei generi più disparati: quest’anno Taxiwars, One Dimensional Man, The Peawees e The Rippers gli headliner in cartellone.

A pochi giorni di distanza, dal 26 al 30 luglio, salirà in cattedra Curtarock  (Curtarolo, Padova), il festival a ingresso gratuito giunto alla sua diciottesima edizione. Pogo sicuramente protagonista per tutta la durata del fest, con nomi caldi italiani (Slander, Uzeda, Zeus!, Dufresne – ulteriore show di reunion, imperdibili! – e Talco su tutti, oltre alle chicche Fall Of Minerva e chiaramente Good Old Boys) ed esteri (Gnarwolves, per tutti gli amanti del punk rock).

blank

Sul filone delle “vecchie glorie” si inserisce anche il piemontesissimo Apolide Festival, sempre abile nello sposare le richieste del pubblico moderno con il proprio desiderio di non scadere in banalità modaiole. Dal 27 al 30 luglio compresi, come sempre a Vialfré, in provincia di Torino, come sempre uno dei capisaldi del “fare festival” nostrano.

Per tutti gli isolani, invece, la turistica ma bellissima Sardegna offre una piccola perla, nata da soli cinque anni: il 28 e 29 luglio sarà nuovamente Summer Is Mine Festival, con band locali ma non solo. Sicuramente una realtà della quale si sentirà ancora parlare.

Ad aprire il mese di agosto un’istituzione bergamasca: 15esima edizione per il Filagosto Festival, uno degli eventi musicali gratuiti più attesi della Lombardia. Sei giorni nell’Area Feste di Filago insieme a Toots and the Maytals, Lacuna Coil, Coez, Giovanni Lindo Ferretti e FASK.

blank

Ma ad agosto arrivano anche mazzate dal nord al centro, con Disintegrate Your Ignorance Fest (4-5-6 agosto, Giaviera del Montello) pronto a ospitare come da tradizione il meglio della violenza sonora in circolazione. Il palco del Benicio Live Gigs verrà invaso da brutti e cattivi che rispondono al nome di Ufomammut, Doom, Cough, Crowbar, Slapshot e Birds in Row, per una edizione che promette fuoco e fiamme.

Sul fronte punk rock, dal 13 al 15 agosto il Bay Fest proporrà invece tutto ciò che ascoltavamo durante la scuola media, per una tre giorni di revival da skate e cappello al contrario: Bad Religion, Pennywise, Anti-Flag, Rise Against, Less than Jake insieme nella bellissima location del parco Pavese di Igea Marina.

Non resta che tracciare il vostro itinerario.