In attesa della Notte degli Oscar di domenica sera, una piccola predizione sui probabili vincitori della serata.
di Pier Allegri – Come al solito, (ma questo dal momento in cui sono state annunciate le nomination), nasce la questione spinosa, la dicotomia fra chi vincerà e chi dovrebbe vincere. Inutile aggiungere poi come certe scelte e certe esclusioni siano al limite del risibile, ma poco ci si può fare. Tranne che scegliere dei favoriti a questo punto. Certo, ci sarebbe anche la possibilità di evitare direttamente di stare svegli fino alle quattro del mattino a vedere un evento ipocrita e fasullo di milionari che si premiano a vicenda, asserendo, in lacrime “che non se lo sarebbero mai aspettato!”, nonostante avessero vinto una dozzina di premi internazionali negli ultimi tre mesi e abbiano un discorso in tasca, nel bustino o anche semplicemente a memoria, in cui ringraziano madre, nonna, regista, chiunque organismo a base di carbonio anche lontanamente implicato nella realizzazione del film e ovviamente Dio. Ma io e voi sappiamo che non succederà mai.
A seguire, chi vincerà e chi dovrebbe vincere:
MIGLIOR FILM
Vincerà: La La Land
Dovrebbe vincere: La La Land (Gli unici film in grado di fare competizione sono “Moonlight”, “Manchester by the sea” e “Arrival”, ma non hanno una produzione altrettanto sontuosa dietro. Gli altri candidati, tutte biografie e adattamenti, sono al limite del ridicolo. Ma è così necessario candidare più di cinque film ogni anno?)MIGLIOR REGIA
Vincerà: Damien Chazelle, La La Land
Dovrebbe vincere: Damien Chazelle, La La LandMIGLIOR ATTORE
Vincerà: Casey Affleck, Manchester by the sea
Dovrebbe vincere: Denzel Washington, FencesMIGLIOR ATTRICE
Vincerà: Emma Stone, La La Land
Dovrebbe vincere: Isabelle Huppert, Elle (duh!)MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA (Che fine ha fatto Hugh Grant?!)
Vincerà: Mahershala Ali, Moonlight
Dovrebbe vincere: Mahershala Ali, Moonlight (Qualcuno mi spiega perché Dev Patel di “Lion” è non protagonista? Il protagonista del film è lui! Mah…)MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA
Vincerà: Viola Davis, Fences
Dovrebbe vincere: Viola Davis, Fences (finalmente!)MIGLIOR SCENEGGIATURA ORIGINALE
Vincerà: Manchester by the sea
Dovrebbe vincere: 20th Century WomenMIGLIOR SCENEGGIATURA NON ORIGINALE
Vincerà: Moonlight
Dovrebbe vincere: MoonlightMIGLIOR FILM STRANIERO (che disastro questa categoria..)
Vincerà: Toni Erdmann, Germania
Dovrebbe vincere: Forushandeh, Iran (Che fine ha fatto “Agassi”?! Che fine ha fatto “Elle”?! Che fine ha fatto “Neruda”?!)MIGLIOR FILM D’ANIMAZIONE (come al solito, la migliore categoria…)
Vincerà: Zootopia
Dovrebbe vincere: Kubo and the two stringsMIGLIOR FILM DOCUMENTARIO (Il trumpismo farà la sua parte, sicuramente)
Vincerà: O.J.: Made in America
Dovrebbe vincere: 13th
Appuntamento domenica sera, se ci riuscite al Dolby Theatre di Los Angeles, altrimenti su Sky con il solito tremendo doppiaggio. O in streaming, ma non ditelo a nessuno..