Poverarte 2017: una settimana di full immersion in tutte le forme artistiche

Dal 3 all’8 aprile a Bologna torna il festival dedicato all’arte e alla creatività a 360°. Scopri i bandi di quest’anno. 

Dopo il “numero 0” (giugno 2015) e la prima edizione 2016, il Poverarte – Festival di tutte le Arti, torna nel 2017 con l’edizione 2 1/2. Questa manifestazione indipendente organizzata dall’associazione Humareels con sede a Bologna, in collaborazione con altre realtà della città (Manufactory Productions, Teatro Ebasko, Teatro dei servi Disobbedienti, Trovarobato, Ce l’ho Corto, Serendippo, Zoopalco), si pone come obiettivo la valorizzazione di tutti i movimenti artistici che convivono in una delle città artisticamente più attive d’Italia e di Europa: Bologna.

Clicca qui per il sito di Povertarte

15937052_1709372522709125_8037688861451908210_o

Scopri la filosofia di Poverarte e partecipa al Bando musicale

Il termine Poverarte è un termine ironico che sottende l’espressione “povera arte…”, distaccandosi dalla pochezza di contenuti e di qualità dei circuiti mainstream e di tendenza. Con Poverarte festival si intende voler realizzare una rassegna:

– dove qualunque artista, affermato o presunto, può candidarsi a partecipare presentando la propria opera relativa al suo settore espressivo, senza essere escluso in partenza perché il suo lavoro è fuori tema o genere.
– dove l’artista viene valutato per ciò che propone, non per il curriculum.
– che sia accessibile a tutti, con prezzi d’ingresso agli eventi moderati.
– generata dal lavoro condiviso di un gruppo di artisti
– e sottolineiamo artisti, non critici, differenza essenziale da altri festival, altre giurie, altri selezionatori
– che lo fanno per celebrare l’arte, non per riempire il portafoglio.

Nel nome della libertà artistica, questa manifestazione vuole promuovere quegli artisti che si sono avvicinati alle varie forme artistiche per colmare una personale urgenza di comunicazione, che si esprimono dunque per dire qualcosa, non per venderla. Siamo consapevoli del valore dell’arte e non vogliamo assolutamente promuovere un’arte gratuita, ma ci preme immaginare questo nuovo panorama artistico liberato dai mecenati e mercanti e guidato dagli artisti stessi insieme a persone con grande cultura e sensibilità artistica, affinché un giorno non siano le mode a primeggiare nel mercato artistico, ma le eccellenze.

Confermando l’intenzione di voler gettare le basi per la costruzione di questa rete di artisti in un nuovo panorama che li metta a contatto non solo fra loro, ma anche con il pubblico, lo sforzo più grande di questa edizione sarà quello di arricchire il festival con appuntamenti che ne facciano oltre che di una vetrina anche un laboratorio, un cantiere.

Questi appuntamenti saranno incontri, workshop, veri e propri laboratori che si svolgeranno durante tutta la giornata e saranno aperti al pubblico, alcuni gratuitamente ed altri a pagamento a prezzi molto ridotti, per permettere una piena accessibilità a tutti gli appassionati. Questi appuntamenti serviranno a raccontare e presentare le categorie del festival, a valorizzare un’arte consapevole che non si limita ad un gesto artistico, ma che sa corredarlo di un pensiero attorno ad esso, che può essere comunicato, insegnato e anche discusso.

Si vuole promuovere quel gesto artistico che non vuole ridursi a singolo vagito, ma che si propone di essere un impulso capace di generare una reazione di altri stimoli affinché non si disperda, ma continui ad esistere come parte di una linfa vitale, che è poi la stessa funzione dell’arte nella società.

BANDO PoVERARTE _ SEZIONE MUSICA

Scadenza: 25 Febbraio 23.59
Email: musica.poverarte@gmail.com
Sito: www.poverarte.it/
Fb: Poverarte Festival
Youtube: Poverarte Festival

1 – OGGETTO Poverarte Festival 2017 – Festival di tutte le Arti – Edizione 2/1⁄2 (3-8 aprile 2017), presenta il bando per le opere musicali che rientrano nel genere Musica.

2 – REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE Il festival è aperto a tutti gli artisti e gruppi musicali, di ogni genere e provenienza. Ogni candidato dovrà presentare solo ed esclusivamente musica propria, anche già pubblicata e presentata ad altri festival. Non sono ammesse cover. La partecipazione al concorso è gratuita. Non possono partecipare le opere già inviate alla passata edizione del Festival.

3 – MODALITA’ E TERMINI PER LA PARTECIPAZIONE Verrà effettuata una prima selezione di partecipanti tramite l’ascolto ed il seguente giudizio da parte degli organizzatori della sezione musica di Poverarte Festival di una registrazione studio o live di almeno 2 canzoni degli artisti/gruppi candidati all’email musica.poverarte@gmail.com. La partecipazione al bando potrà avvenire secondo le seguenti modalità: Invio del file audio (si consiglia l’uso di siti di web hosting come we transfer) al seguente indirizzo: musica.poverarte@gmail.com Le richieste di partecipazione dovranno pervenire entro e non oltre le ore 23:59 del 25 febbraio 2017. L’oggetto della mail dovrà riportare il nome del partecipante e la dicitura “Candidatura Poverarte Festival Sezione Musica” In allegato alla mail il partecipante dovrà inviare i seguenti elementi:

– Breve presentazione del progetto, propria scheda tecnica e stage plan in formato pdf.
– Biofilmografia della band o artista e recapito telefonico – Immagine in jpeg rappresentativa del progetto musicale
– Immagine in jpeg rappresentativa della band o dell’artista in formato quadrato (Tali immagini entreranno a far parte dell’archivio e potranno essere utilizzate dal festival a scopo promozionale) Gli artisti/gruppi selezionati si esibiranno presso il locale Arterìa in Vicolo Broglio 1/E di Bologna, con performance dalla durata di 25 minuti di tempo.

Il soundcheck verrà organizzato in modo tale da essere concluso entro le ore 18:00. Sarà presente un fonico di base e una backline composta da:
– 2 ampli per chitarra (Line 6, Marshall transistor)
– 1 ampli per basso (Fender combo)
– Batteria (cassa, pedale, tom, timpano, asta charleston + 2 aste piatti, reggi rullante, sgabello), non compresi piatti e rullante. -Aste e microfoni Ogni aggiunta o modifica alla backline deve essere preventivamente avvisata dal gruppo stesso. Non è previsto rimborso per il viaggio e/o pernottamento a spese del festival. Si può richiedere un pass per la zona ZTL di Bonga per scaricare la propria strumentazione nei pressi del locale.

4 – CRITERI DI SELEZIONE La selezione dei partecipanti al festival verrà effettuata tramite l’ascolto delle proposte e il conseguente giudizio da parte degli organizzatori della sezione musica di Poverarte Festival. Una giuria composta da addetti competenti del settore valuterà invece l’esibizione live dei selezionati. I gruppi/artisti verranno giudicati in entrambi i casi secondo i seguenti criteri: – Originalità della proposta – Omogeneità e coerenza del progetto – Potenziale del prodotto musicale

5 – PREMIAZIONE Una giuria composta da addetti competenti del settore valuterà l’esibizione live dei partecipanti e, alle fine delle serate, verrà proclamato il miglior artista di questa edizione, con possibilità di menzioni speciali. Il vincitore avrà diritto a una giornata di registrazione di un brano + mixaggio e mastering presso lo studio Sub Zero di Bologna

6 – DIRITTO D’AUTORE L’Amministrazione declina ogni responsabilità nel caso di utilizzo non autorizzato di opere coperte da diritto d’autore. Ciascun partecipante è responsabile del contenuto delle opere presentate, di eventuali diritti d’autore di terzi e dei diritti riguardanti la privacy dei soggetti coinvolti nelle opere artistiche proposte. I materiali presentati entreranno a far parte dell’archivio del concorso. L’organizzazione del Festival si riserva in forma non esclusiva tutti i diritti di utilizzazione delle opere pervenute e del materiale annesso a scopo archivistico, divulgativo, promozionale, didattico e culturale.

Tutti i diritti relativi alle opere restano comunque di proprietà dell’autore (L. n. 633/1941 e s.m.i.). I partecipanti autorizzano la diffusione delle opere, anche in parte, per gli scopi sopra indicati. La partecipazione al concorso implica l’accettazione integrale del presente bando.