Dodicipollici | Ottobre

Tutta l’elettronica di cui hai bisogno, grazie ai consigli mensili di Armando Cervetti, speaker di Radio Flash e proprietario del negozio di dischi Gravity Records.

Dodicipollici è la rubrica che vuole raccontare ogni mese 12 uscite discografiche su vinile in ambito elettronico. Non si tratta di una chart, bensì di un contenitore che una volta aperto rivela perle, rigorosamente su 12″. Un viaggio attraverso i generi più ballati e più ascoltati del momento: dalla techno alla minimal, dalla house al funky, dalla deep alla nu-disco, dall’acid alla dub techno.

gravity

01
 <
Artista: Larry De Kat
Titolo: Five Point After Dark
Label: Katnip// NIP01
Generi: Deep, Chicago
Uscita: 10/10/16
 *
Prima uscita su Katnip, etichetta di Larry De Kat, questo “Five Point After Dark” regala un mix di stili davvero interessante. “Nujiaga” apre l’ep con forza, velocità, basso funky e vocal tribale. “Sun La Shan” avvolge come una coperta, con riff di chitarra funk e melodia, “I Never Know” spiazza tutti con un beat da hip-hop master, mentre “Solitary Maybe” infuoca il dancefloor. A chiudere “I still don’t (part II), un super-bass downtempo con tromba e vocal che sembra voler dire “alla prossima!”.
 *

 
 
02
 <
Artista: Various Artists
Titolo: 47006
Label: 47// 47F006
Generi: Techno, Industrial, Dark
Uscita: 10/10/16
 <
Giunge alla sesta release la serie di Various Artists a cura di Tommy Four Seven che questa volta schiera sulle due facciate di questo ep Phase Fatale, Headless Horsemann, Stephanie Sykes e lo stesso Tommy Four Seven. 4 tracce che mischiano sapientemente techno classica e industrial. Un must have nel genere!
 <

03
 <
Artista: And.rea
Titolo: Perception of Objective Reality
Label: Melliflow// MFLOW3
Generi: Minimal, House, Dub
Uscita: 04/10/16
 <
Prendete un ragazzo di diciannove anni e fate uscire un suo doppio 12″ su una delle etichette che, giunta alla terza uscita, è tra le più affermate del momento: la berlinese Melliflow. Difficile definire il genere, che spazia da sonorità minimal a suoni micro-house con fronzoli funk qua e là. Ma sembrava proprio essere ciò che tutti aspettavano. Da non perdere.
 <

04
<
Artista: Josh Wink
Titolo: Shoelaces
Label: BNR153// Boys Noize
Generi: Acid, Techno
Uscita: 07/10/16
 <
Josh Wink produce dal 1992. Lo fa a partire da etichette che hanno fatto la storia come la Nervous Records, la Ovum, la Minus e molte altre. Produce tracce che nel tempo sono diventati classici. Questo “Shoelaces” su Boys Noize si avvale di due remixer di altissima qualità, Truncate e Mono Junk. Da ascoltare e da avere assolutamente.
 <

05
 <
Artista:Mall Grab
Titolo: I just wanna
Label: HOTSHIT27// Hot Haus Records
Generi: House, Chicago
Uscita: 04/10/16
 <
Mall Grab è uno dei nomi più di spicco sulla scena house del momento. In questa produzione su Hot Haus Records, Jordon Alexander aka Mall Grab non si risparmia. 3 tracce in perfetto stile Chicago House, a partire proprio da “I just wanna” che regala un vocal black ripetitivo e incalzante incastonato perfettamente tra i beat della cassa. Mall Grab is definetely in da house.
 <

06
 <
Artista: Alpha 606
Titolo: Afro-cuban electronics
Label: IT 36 X// interdimensional Transmission
Generi: Electro, Tribal, Detroit
Uscita: 30/09/16
 <
Che vogliate ascoltare un grande album o che vogliate scovare tracce da aggiungere al vostro set per renderlo ancora più ricercato “Afro-cuban electronics” di Alpha 606 è davvero il disco che fa per voi. Un lp che fonde sapientemente ritmi cubani, percussioni, santeria, house e synth electro fino a creare un’amalgama indimenticabile. La ricetta è complicata, il risultato è semplice e genuino come un piatto della tradizione. Assolutamente disco del mese.
 <

07
 <
Artista: Region
Titolo: North South ep
Label: JR05 // Jaunt
Generi: Techno
Uscita: 10/10/16
 <
2 tracce potentissime per il neo-talented producer Region su Jaunt, il progetto di Blackhall & Bookless e Richard Rowell, che si avvale di due remixer d’eccellenza: Voiski e Basic soul Unit. Sopra tutte spicca la versione di Borders remixata da BSU, uno spezzato incalzante che sembra colmare in modo elegante l’esistente gap tra house e techno.
 <

08
 <
Artista: Silk 86
Titolo: The Pink feather ep
Label: SNKY013 // Sneaky
Generi: Nu disco, deep
Uscita: 05/010/16
 <
Il ritorno di Tom Lunn e Finnian Casey aka Silk 86 su Sneaky Music è un mix perfetto tra Old e new School, un incontro che celebra un’ottima produzione house e deep. Un ep da tenere in borsa, perfetto per tutte le ore. Un ep questo che mette la Sneaky nella lista delle etichette da seguire assolutamente.
 <

09
 <
Artista: Debussy/Reich/Satie
Titolo: Reworks vol.2 (Henrik Schwarz/Mr.Scruff/Fort Romeau)
Label: REWORKS02 // Decca
Generi: Deep, electro, experimental
Uscita: 04/10/16
 <
Re:works è il risultato di un progetto che prevede di affidare parte del catalogo della Decca Classics a remixer del mondo dell’elettronica. In questo secondo atto Debussy viene remixato da Henrik Schwarz, a Mr. Scruff tocca reinterpretare Reich, mentre Fort Romeau si occupa del remix di Eric Satie. Un abbraccio tra passato e presente, tra dance e sperimentazione. Da non perdere.
 <

10
 <
Artista: Rote
Titolo: Ep 2
Label: BLLED006// BleeDW
Generi: Experimental, Techno
Uscita: 11/10/16
 <
Seconda uscita su BleeD di Rote, il duo composto da Daniel Avery e Volte-Face. Visioni esoteriche e sperimentali si susseguono nelle 5 tracce che compongono il lavoro. Dopo l’apertura sperimentale di “Lifted”, “Rote 3” e “Rote 4” sono tracce techno a tutti gli effetti, ammorbidite dalle sonorità ambient di “Sun in the Night” e “End of the Sky”. Ancora un lavoro di altissimo livello per Rote.
 <

11
 <
Artista: Various Artists
Titolo: In Haus Wax 9
Label: IHV009// In haus wax
Generi: Minimal, tech
Uscita: 10/10/16
 <
Vinile arancione, 300 copie limitate numerate a mano per questa vera e propria chicca su In Haus Wax. Un various di eccellenza che vede impegnati 5 tra i nomi più di spicco sulla scena minimal internazionale. Stiamo parlando di Funk E, Dan Farserelli, Nima Gorji & Kevin Cook, Bolumar. Let’s get the party started!
 <

12
 <
Artista: Convextion
Titolo: 2845
Label: AVLP01//Artless Vext
Generi: Minimal, Ambient, Space
Uscita: 10/10/16
 <
Ritorna Gerard Hanson aka Convextion con un 12″ da 7 tracce dal titolo 2845 per la prima volta su Artless Vext il producer Texano sforna un disco dai toni minimal che si abbandonano spesso a visionarie cavalcate nello spazio. Una perla per intenditori, da ascoltare tutta d’un fiato.
 <

Comments