Rigenera7: ripartiamo dalla terra | L’Agorà Fattoria Sociale

Il Rigenera – Agriculture solidali è giunto alla settima edizione, fedele all’intento di portare avanti un messaggio eco-friendly che sensibilizzi i siciliani rendendoli più vicini alla loro terra, alla tutela ed al rispetto di essa.

di Daniele Messina – Per l’edizione numero 7 tocca a L’Agorà Fattoria Sociale di Paternò ospitare la ricca e poliedrica line-up che vanta nomi decisamente importanti dell’isola e non solo. Si parte alle 18 per una lunga serata a contatto con il territorio, tanto dal punto di vista bucolico quanto quello musicale.

Sono 8 gli artisti che condivideranno il palco circondato dalla natura de L’Agorà Fattoria Sociale, al quale si giunge tramite un percorso rustico, preparatorio al tema della serata stessa. Ad addobbare a festival la location ci penseranno l’Associazione Culturale La Locomotiva e Music Club Ai Pini, grazie al patrocinio del Presidio Partecipativo del Patto di Fiume Simeto e del BioDistretto Valle del Simeto.

La scaletta prevede sbalzi non indifferenti dall’elettronica vintage di Polosid alla complessità orchestrale dei Music for Eleven Instruments; dalle collaborazioni di Babil On Suite con Scuola Popolare Sambazita e Sonia Brex con il visual work di Lapsus fino ai giochi acrobatici e folkroristici degli Ursino Buskers, il tutto a creare un clima di festa, amore per la natura e rigenerazione (appunto) del territorio coronato dalle performarce dei due nomi di punta: NU ed Almamegretta. I Naked Universe (NU) fanno tappa a Rigenera7 in occasione del loro tour siciliano: una musica strabordante quella del duo brasiliano che spazia dall’elettronica al pop, senza dimenticare la tradizione classica e barocca. Tocca infine agli Almamegretta, band più che ventennale originaria di Napoli conosciuta in lungo e in largo per il proprio sound pregnante di cultura e tradizione ma aperto, allo stesso tempo, ai risvolti della musica contemporanea, adesso in tour per la nuova release “EnnEnne”. Tra riconoscimenti, attestati di stima e citazioni spicca senza dubbio il remix di “Karmacoma” dei Massive Attack proposto ufficialmente dallo stesso duo britannico ed uscito come “The Napoli Trip”.

Rigenera7 – Agriculture Solidali è un’occasione per voler bene al proprio territorio, per godersi diverse ore di musica di altissima qualità a due passi da casa, lontani dall’inquinamento (anche acustico) urbano. Un modo di riappropriarsi della propria terra, celebrandone la bellezza, la purezza ed i tratti caratteristici che la rendono unica e per questo, lo ribadiamo, da preservare.

Rigenera 7 a L’Agorà Fattoria Sociale di Paternò, sabato 10 Settembre. Start h 19:00.

La terra trema in Sicilia, ma di vibrazioni positive.

Costo del biglietto: 7 € / Acquistabile presso: Gammazita (Piazza Federico di Svevia – Catania), La Locomotiva (Piazza Mercato, 3 – Adrano) o in loco.

rigenera2016